Sotto il Tuo Manto

Sabato, 19 luglio 2025 - San Simmaco papa (Letture di oggi)

C'è sempre il pericolo di usare due pesi e due misure: rigidi, puntigliosi e impazienti verso gli altri e indulgenti verso sé stessi. Capita spesso di far notare agli altri i loro errori e di correggerli. In realtà  si tratta più di umiliarli e di farli sentire a disagio e in imbarazzo. Il motivo per cui vogliamo mortificare gli altri è di dimostrare che loro hanno torto mentre noi abbiamo ragione. Il nostro ego ci suggerisce che questo ci faccia sentire meglio. Ma in realtà  ci fa sentire peggio, perché è impossibile stare bene alle spalle di qualcun altro. Non si guarisce ferendo gli altri. Una persona umile non si ritiene né migliore né superiore agli altri. Perciò Gesù ci vuole umili e mansueti. La mansuetudine si pratica quanto più il sangue, la cattiva natura umana, ci monta la testa. Ogni volta che scegli di essere umile, rinunciando alla tentazione di primeggiare e di avere ragione, proverai una grande pace interiore. (Don Nikola Vucic)

Commento al Vangelo di Marco di Don Fabio Rosini



Mc 6,30-34 (Versione 1)

In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po'». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perchè erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

Sono disponibili altre versioni di questo commento
1 2 3 4 5