Sotto il Tuo Manto

Mercoledi, 23 luglio 2025 - Santa Brigida (Letture di oggi)

Quando penso alla guerra in Ucraina, spesso il mio pensiero vola a quell'episodio biblico che riguarda la battaglia tra Israeliti e Amaleciti. Soltanto che lo scrittore sacro, invece di descrivere la guerra e i suoi eroi, ci parla di Mosè che ne sta fuori della mischia, appartato in preghiera. È proprio questa la chiave cristiana per combattere la guerra e per arrivare alla vittoria: la preghiera. La guerra viene vinta da coloro che non vi partecipano direttamente e usano l'arma della preghiera. Allora quali sono i veri protagonisti della storia? Quelli che appaiono sempre in primo piano, riempiono i giornali e schermi televisivi oppure quelli che lavorano in disparte, in silenzio, in profondità , che si dedicano alla preghiera? In un mondo fatto di apparenza, di propaganda e di esibizionismo, ci sono delle persone speciali che fanno un lavoro sotterraneo. E solo grazie a loro che il mondo non si inceppa. (Don Nikola Vucic)

LETTERA 25* [296] AGOSTINO SALUTA NEL SIGNORE I CARISSIMI SIGNORI E SINCERISSIMI FRATELLI E COMPRESBITERI DEOGRATIAS E TEODORO, E I DIACONI TIZIANO, QUINZIANO, QUODVULTDEUS E CARISSIMO [***], E IL FRATELLO CONTE


 

1. Vi facciamo sapere che, per grazia di Dio, siamo arrivati sani e salvi a casa nostra e che abbiamo celebrato la solennità del beatissimo martire con il popolo di Dio, che si lamentava assai della mia assenza; siamo sicuri che queste notizie vi saranno assai gradite. Vi raccomando il latore [della presente], il prete nostro fratello Mascelione, di cui credo che la Santità vostra si ricordi; egli, anche per mezzo mio, ti prega, fratello Conte, di fare in modo che senza difficoltà gli venga data l'ospitalità che domanda.