Sotto il Tuo Manto

Sabato, 6 settembre 2025 - San Zaccaria Profeta (Letture di oggi)

La morte è venuta a visitare un gran numero di persone che ho conosciute giovani, ricche, felici. Mi piace tornare col pensiero ai luoghi incantatori ov'esse hanno vissuto, e domandarmi dove sono, che cosa giovano loro i castelli, i parchi nei quali le ho viste godere le comodità  della vita? E vedo che tutto è vanità  e afflizione di spirito sotto il sole (Sir. 2, 11), che l'unico bene è amare Dio con tutto il cuore, ed essere quaggiù poveri nello spirito. (Santa Teresina di Lisieux)

LETTERA 25* [296] AGOSTINO SALUTA NEL SIGNORE I CARISSIMI SIGNORI E SINCERISSIMI FRATELLI E COMPRESBITERI DEOGRATIAS E TEODORO, E I DIACONI TIZIANO, QUINZIANO, QUODVULTDEUS E CARISSIMO [***], E IL FRATELLO CONTE


 

1. Vi facciamo sapere che, per grazia di Dio, siamo arrivati sani e salvi a casa nostra e che abbiamo celebrato la solennità del beatissimo martire con il popolo di Dio, che si lamentava assai della mia assenza; siamo sicuri che queste notizie vi saranno assai gradite. Vi raccomando il latore [della presente], il prete nostro fratello Mascelione, di cui credo che la Santità vostra si ricordi; egli, anche per mezzo mio, ti prega, fratello Conte, di fare in modo che senza difficoltà gli venga data l'ospitalità che domanda.