Sotto il Tuo Manto

Sabato, 6 settembre 2025 - San Zaccaria Profeta (Letture di oggi)

Che mistero! Gesù non è l'onnipotente? Le creature non sono forse di colui che le ha fatte? Perché- dunque Gesù dice: Domandate al Padrone della messe di mandare operai (Mt. 12, 50)? Perché? Ah, l'unica ragione è che Gesù ha per noi un amore così incomprensibile che vuol farci partecipare insieme con lui alla salvezza delle anime! Non vuol fare nulla senza di noi. Il Creatore dell'universo aspetta la preghiera di una povera piccola anima per salvare altre anime riscattate come lei a prezzo di tutto il suo sangue. (Santa Teresina di Lisieux)

LETTERA 253: Agostino al vescovo Bennato riguardo (come sembra) alla medesima giovinetta da non darsi in matrimonio se non a un giovane di famiglia cattolica.


Scritta dopo il 395.

Agostino al vescovo Bennato riguardo (come sembra) alla medesima giovinetta da non darsi in matrimonio se non a un giovane di famiglia cattolica.

AGOSTINO INVIA RELIGIOSI SALUTI A BENNATO BEATISSIMO E VENERATO SIGNORE E FRATELLO AMATO, E AI FRATELLI CHE SONO CON LUI

1. Noi ci rallegriamo della fede e dello zelo prudente che, verso la Chiesa, ha colui per mezzo dei quale invio i saluti alla Santità tua. Egli però ha voluto presentarsi alla tua Benignità con una mia lettera, o mio dilettissimo signore e venerato fratello. Ho sentito dire che hai in animo di concludere quell'affare; per questo motivo, se la cosa è vera - ma mi fa specie che sia vera - tu sai bene come provvedere al bene della Chiesa cattolica, col senso della paternità propria di un vescovo, in modo da non condurre a termine l'affare con uno qualsiasi - supposto tuttavia, come ho detto, che sia vero quanto ho sentito dire - ma piuttosto con una famiglia cattolica, dalla quale la Chiesa non solo non abbia a temere alcuna ostilità, ma possa anche avere un aiuto fedele.