Sotto il Tuo Manto

Mercoledi, 23 luglio 2025 - Santa Brigida (Letture di oggi)

Nel cammino di fede quello che conta è scoprire la volontà  di Dio e metterla in pratica. Tu desideri seguire Cristo da vicino nella Sua totale povertà , ma non sai quale forma di povertà , di sequela, Gesù voglia da te. Allora preghi e aspetti che Dio ti riveli quello che in te fa ostaco al dono totale e vero. L'importante non è quello che tu desideri di abbandonare per Dio, ma quello che Dio vuole che tu abbandoni per Lui. Puoi pensare che il meglio per te sia il più difficile. Ma non è così. Il meglio è quello che esige maggior amore. Se preghi con fede e lasci tempo al tempo, Dio ti farà  vedere quello che si aspetta da te. Se, dopo aver pregato, intravvedi questa opera nella pace e nella fiducia, come una volontà  di Dio per te, è segno che Dio ti chiama a rispondere generosamente. Evita analisi psicologiche e razionali. Solo la preghiera può purificare le intenzioni profonde del tuo cuore e far apparire in piena luce la volontà  di Dio. Se preghi con regolarità , si formerà  in te quello spirito di discernimento che ti farà  sentire la volontà  di Dio in ogni momento. (Don Nikola Vucic)

LETTERA 185/A: Frammento d'una lettera di S. Agostino a Bonifacio, trovato nel Cod. Augiense XCV.


Frammento d'una lettera di S. Agostino a Bonifacio, trovato nel Cod. Augiense XCV, del sec. X, tra il trattato Lo Spirito e la lettera e quello intitolato: La cura da prestare ai defunti dello stesso Santo.

AGOSTINO A BONIFACIO

1. Ti sono assai riconoscente che, pur tra le occupazioni dell'amminitrazione dei tuoi poderi, tu non trascuri d'occuparti anche della religione e desideri che siano ricondotte sulla via della salvezza e dell'unità cattolica le persone che vivono nell'eresia e nello scisma.