Sotto il Tuo Manto

Sabato, 19 luglio 2025 - San Simmaco papa (Letture di oggi)

Nessuno può sfuggire al tempo che passa e all'inevitabile cambiamento. Ma per cambiare in meglio serve molta fiducia e un pizzico di ottimismo. Non tutte le bufere vengono per nuocere. Alcune vengono per spazzare via ciò che non serve. Osservando la situazione nel mondo, mai come ora abbiamo bisogno di fiducia. La fiducia ci dà  forza e sicurezza e ci fa sperare in un futuro migliore. Nei momenti di difficoltà  abbiamo bisogno che qualcuno ci guidi e ci fa uscire dal tunnel della paura. Come quando eravamo bambini, quando davanti alla angoscia del buio arrivava la mamma a prenderci per mano e rassicurarci. Ora sembriamo tutti come dei bambini alla ricerca di conforto e di incoraggiamento. Abbiamo bisogno di Dio. Dobbiamo avere molta fiducia in Lui e guardare avanti con la voglia di aiutare il sole a sorgere di nuovo. (Don Nikola Vucic)

Prima lettera di Giovanni, 1

1Ciò che era fin da principio, ciò che noi abbiamo udito, ciò che noi abbiamo veduto con i nostri occhi, ciò che noi abbiamo contemplato e ciò che le nostre mani hanno toccato, ossia il Verbo della vita2(poiché la vita si è fatta visibile, noi l'abbiamo veduta e di ciò rendiamo testimonianza e vi annunziamo la vita eterna, che era presso il Padre e si è resa visibile a noi),3quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunziamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi. La nostra comunione è col Padre e col Figlio suo Gesù Cristo.4Queste cose vi scriviamo, perché la nostra gioia sia perfetta.

5Questo è il messaggio che abbiamo udito da lui e che ora vi annunziamo: Dio è luce e in lui non ci sono tenebre.6Se diciamo che siamo in comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, mentiamo e non mettiamo in pratica la verità.7Ma se camminiamo nella luce, come egli è nella luce, siamo in comunione gli uni con gli altri, e il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato.

8Se diciamo che siamo senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi.9Se riconosciamo i nostri peccati, egli che è fedele e giusto ci perdonerà i peccati e ci purificherà da ogni colpa.10Se diciamo che non abbiamo peccato, facciamo di lui un bugiardo e la sua parola non è in noi.