Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

Lo Spirito Santo riscalda col suo Fuoco e col suo soffio porta primavera nella nostra anima. Convinto di questa verità , cerco di inserirmi umilmente nelle zone dove più soffia il vento divino. Come un mendicante d'amore, prego e cerco di approfittare di questa grazia che piove dall'alto e metto sotto il cielo aperto la mia piccola ciotola, per raccogliere più possibile l'acqua salutare della grazia. Purtroppo capita anche di ripiegarmi su me stesso, di sentirmi imprigionato nel mio io, allora divento come un pezzo di legno verde, umido e pieno d'acqua, che non accetta il fuoco che lo circonda, e continua a fumare e gemere lamentosamente. Ma anche in questo frangente bisogna rimanere con Dio, accettando la Sua volontà  e la pena dell'aridita', nell'attesa della Fiamma. (Don Nikola Vucic)

Osea, 3

1Il Signore mi disse ancora: "Va', ama una donna che è amata da un altro ed è adultera; come il Signore ama gli Israeliti ed essi si rivolgono ad altri dèi e amano le schiacciate d'uva".
2Io me l'acquistai per quindici pezzi d'argento e una misura e mezza d'orzo3e le dissi: "Per lunghi giorni starai calma con me; non ti prostituirai e non sarai di alcun uomo; così anch'io mi comporterò con te.

4Poiché per lunghi giorni
staranno gli Israeliti
senza re e senza capo,
senza sacrificio e senza stele,
senza 'efod' e senza 'terafim'.
5Poi torneranno gli Israeliti
e cercheranno il Signore loro Dio,
e Davide loro re
e trepidi si volgeranno al Signore
e ai suoi beni, alla fine dei giorni".