Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

Con trascorrere degli anni si restringe sempre più il panorama della vita: la creatività  si congela, le idee inaridiscono e cadono come foglie secche. Si finisce così per fossilizzarsi e diventare facile preda della molle apatia. Per evitare questa tragedia dell'anima, occorre cercare nuovi, frizzanti, stimolanti interessi. Occorre appassionarsi per qualcosa per rendere la vita più bella. Non occorre necessariamente stravolgerla ma vivificarla. Basterebbe imprimere una piccola ma decisiva svolta alla propria giornata. Per esempio, ridurre un po' di tempo davanti a TV e dedicarlo a una passione che riscalda il cuore. Quando la vita si avvia verso le ombre del tramonto e gli splendori esteriori impallidiscono, è il momento migliore per entrare in contatto con l'immensa bellezza della vita interiore. (Don Nikola Vucic)

Levitico, 12

1Il Signore aggiunse a Mosè: "Riferisci agli Israeliti:2Quando una donna sarà rimasta incinta e darà alla luce un maschio, sarà immonda per sette giorni; sarà immonda come nel tempo delle sue regole.3L'ottavo giorno si circonciderà il bambino.4Poi essa resterà ancora trentatré giorni a purificarsi dal suo sangue; non toccherà alcuna cosa santa e non entrerà nel santuario, finché non siano compiuti i giorni della sua purificazione.5Ma, se partorisce una femmina sarà immonda due settimane come al tempo delle sue regole; resterà sessantasei giorni a purificarsi del suo sangue.
6Quando i giorni della sua purificazione per un figlio o per una figlia saranno compiuti, porterà al sacerdote all'ingresso della tenda del convegno un agnello di un anno come olocausto e un colombo o una tortora in sacrificio di espiazione.7Il sacerdote li offrirà davanti al Signore e farà il rito espiatorio per lei; essa sarà purificata dal flusso del suo sangue. Questa è la legge relativa alla donna, che partorisce un maschio o una femmina.8Se non ha mezzi da offrire un agnello, prenderà due tortore o due colombi: uno per l'olocausto e l'altro per il sacrificio espiatorio. Il sacerdote farà il rito espiatorio per lei ed essa sarà monda".