Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

L'indice più sicuro per misurare la maturità  cristiana è la capacità  di accettare gli altri nella loro diversità . Tra noi ci sono diversità  di idee, di carattere, di sensibilità , di scelte. La tentazione è sempre quella di difendere a spada tratta le proprie opinioni credendole migliori e buone per tutti, andando d'accordo solo con chi la pensa come noi. Questa è una brutta abitudine che divide. Gesù ci ricorda che tutti siamo figli di Dio, tutti uguali anche se diversi, con le stesse miserie, tutti mendicanti dell'amore del Padre. Il nostro principio di unità  è lo Spirito Santo che conosce il posto di ognuno nel piano di Dio: non siamo numeri indifferenziati né coriandoli portati via dal vento, bensì tessere insostituibili nel Suo meraviglioso mosaico. (Don Nikola Vucic)

Atto di Consacrazione e riparazione al Cuore Immacolato di Maria

 Atto di Consacrazione e riparazione al Cuore Immacolato di Maria

Vergine Santissima e Madre nostra, nel mostrare il tuo Cuore circondato di spine, simbolo delle bestemmie ed ingratitudini con cui gli uomini ripagano le finezze del tuo amore, hai chiesto di consolarti e ripararti. Come figli ti vogliamo amare e consolare sempre, ma specialmente dopo i tuoi materni lamenti, vogliamo riparare il tuo Cuore Addolorato e Immacolato, che la cattiveria degli uomini ferisce con le pungenti spine dei loro peccati.

In modo particolare vogliamo riparare le bestemmie proferite contro la tua Immacolata Concezione e la tua Santa Verginità. Molti, purtroppo, negano che tu sei Madre di Dio e non ti vogliono accettare come tenera Madre degli uomini.

Altri, non potendoti oltraggiare direttamente, scaricano la loro collera satanica profanando le tue Sacre Immagini. Non mancano, poi, coloro che cercano di infondere nei cuori, soprattutto dei bambini innocenti che ti sono tanto cari, l’indifferenza, il disprezzo ed anche l’odio contro di te.

Vergine santissima, prostrati ai tuoi piedi, esprimiamo la nostra pena e promettiamo di riparare, con i nostri sacrifici, comunioni e preghiere, tanti peccati ed offese di questi tuoi figli ingrati. Riconoscendo che anche noi non sempre corrispondiamo alle tue predilezioni, né ti amiamo ed onoriamo sufficientemente come Madre nostra, supplichiamo il perdono misericordioso per le nostre colpe e freddezze.

Madre santa, vogliamo ancora chiederti compassione, protezione e benedizioni per gli attivisti atei e i nemici della Chiesa. Riconducili tutti alla vera Chiesa, ovile di salvezza, come hai promesso nelle tue apparizioni a Fatima.

Per quanti sono tuoi figli, per tutte le famiglie e per noi in particolare, che ci consacriamo interamente al tuo Cuore Immacolato, sii rifugio nelle angustie e tentazioni della Vita; sii cammino per giungere a Dio, unica fonte di pace e di gioia. Amen.

Salve Regina.

mail mail telegram facebook twitter twitter