Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

Una famiglia o una comunità  sono i santuari viventi in cui Dio ama abitare. Lì la Sua presenza è come lo splendore rosseggiante di un focolare che riscalda e illumina. In quel cenacolo caldo le persone sono come delle piccole fiamme che riflettono l'amore e il calore di Dio. Ma non è che le persone siano magicamente rivestite di una luce celeste: siamo noi a rivestirle di quella luce. Quando il tuo cuore è pieno di luce di Cristo, tutto intorno è luminoso. Se Gesù vive in te, tu proietti la Sua immagine viva anche sul più sgradito membro della tua comunità . E se quel fratello torna ad esserti gradito, sarà  perché l'hai rivestito d'amore del Signore. Ma se Gesù è assente dal tuo cuore, questo fratello resterà  per te una persona antipatica e insopportabile. Ecco, la testimonianza cristiana è anche questo "gioco degli specchi" interiore. (Don Nikola Vucic)

Atto di consacrazione personale e di riparazione al Cuore di Gesù

 Atto di consacrazione personale e di riparazione al Cuore di Gesù

O Cuore dell'amatissimo mio Gesù, Cuore adorabile e degno di tutto il mio amore, io, acceso dal desiderio di riparare ed espiare le offese sì numerose e tanto gravi a Te fatte, ed anche per non macchiarmi io stesso, per quanto mi è possibile, della colpa di ingratitudine, Ti offro il mio cuore con tutti i suoi affetti, anzi Ti do e consacro tutto me stesso.
O Gesù, amore dell'anima mia, spontaneamente io offro al Tuo Cuore tutto il valore soddisfattorio che potranno avere le preghiere, gli atti di penitenza, di umiltà, di obbedienza e di ogni altra virtù che farò durante tutta la vita, sino all'ultimo respiro: accettali per quanto sia poco e assai misero quello che io Ti offro.

mail mail telegram facebook twitter twitter