Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

C'è un periodo della vita in cui dobbiamo passare attraverso il guado della delusione, perché vediamo le nostre aspettative distrutte e sepolte. Quello è il momento in cui si gioca la credibilità  della nostra fede. La fede non ci risparmia le delusioni, ma ci indica come comportarci davanti ai problemi e ci aiuta quando cominciano a crollare le nostre aspettative. Quando questo accade, la fede ci rivela che la prima cosa da fare è prendersi delle responsabilità , cominciando proprio dalla fedeltà  ai piccoli doveri della vita di tutti i giorni. È lì, e non altrove, che possiamo incontrare il Signore. (Don Nikola Vucic)

Preghiere per i tristi ricordi della mente

 Preghiere per i tristi ricordi della mente

Gesù, ti presento i tristi ricordi della mia mente sulla vita passata, dall'infanzia agli anni recenti: eventi dolorosi che hanno colpito me o la mia famiglia, situazioni difficili, disgrazie, insuccessi, malattie, traumi.

Sono impressi nella mia memoria, sono ferite aperte nella mia mente. Mi fanno soffrire e a volte mi rendono insensibile, aggressivo, disimpegnato.

Con le mie forze non riesco a dimenticarli, a non pensarci. Tu che hai detto: "Il mio giogo è dolce e il mio carico leggero", liberami dal peso dei tristi ricordi. Fallo con il ricordo delle grazie, dei doni, degli eventi lieti che hai sparso lungo tutti i giorni della mia vita e con la certezza che anche le sofferenze hanno concorso al mio vero bene.

Infondi in me il tuo Spirito Santo che brucia il mio triste passato e dà alla mia mente uno sguardo nuovo e sereno sulla mia vita.
Cuore di Gesù, confido e spero in te.

mail mail telegram facebook twitter twitter