Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

Servire, essere piccoli, non significa sentirsi inutili. Scegliere l'ultimo posto non vuol dire sentirsi falliti. C'è un umiliarsi negativo e accade quando uno si svaluta talmente tanto da non darsi nemmeno la possibilità  di desiderare qualcosa per sé stesso: "Mi sono annullata così tanto da non avere più una vita propria, e comincio a pensare di non meritare nulla, di non avere diritto ad essere felice" - mi disse una mamma Se ci guardiamo con questa negatività  sperimentiamo solamente la frustrazione. L'umiltà  che ci insegna il Vangelo non è l'umiliazione di chi ha bassa considerazione di sé. Essere umili significa sentirsi amati dal Padre e riconoscerci figli a tal punto da poterci sedere all'ultimo posto senza problemi. (Don Nikola Vucic)

Pei nostri benefattori vivi e defunti

 Pei nostri benefattori vivi e defunti

Concedete, o Signore, a quelli, che per amor vostro ci fecero del bene, il premio loro promesso. Date ai nostri benefattori viventi il centuplo in questa vita; concedete loro quella pace che il mondo dar non può, tenete da loro lontana ogni sventura, spandete le vostre benedizioni sulle loro persone, sulle loro campagne, sopra tutti i loro beni; ma specialmente donate loro la vostra amicizia, tesoro più prezioso che esser vi possa; fateli perseverare nel vostro amore sino alla morte, affinchè abbiano la bella sorte di giungere al possesso di quella gloria che pur prometteste a chi avesse fatto del bene a qualcheduno dei vostri anche minimi servi.

A quelli poi de' nostri benefattori, che già ci precedettero nell'altra vita, e ancor si trovano nel purgatorio, fate risplendere la luce dei vostri eletti. Sì, o benignissimo Redentore, versate una goccia del vostro preziosissimo sangue su quelle anime affinchè rese monde e candide siano tosto introdotte dai loro angeli negli eterni tabernacoli. Così sia.

mail mail telegram facebook twitter twitter