Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

Chi non soffre non può comprendere il dolore altrui. Perché il dolore non è un concetto astratto bensì un sentimento. Non si entra nella sofferenza col ragionamento ma con la comprensione: occorre immedesimarsi. Perciò Gesù Cristo, per i Suoi dolori, non ci chiede solo la meditazione, ma la compassione. A che serve compatire le Sue pene se sono passate? Gesù è sempre sofferente, è sempre caricato delle nostre angustie. Per addestrarci alla carità  ci si mostra sofferente in chi è malato, affinché noi troviamo l'occasione per amare. Il dolore è sempre ripugnante, ha un aspetto antipatico; il dolore non è mai un sorriso. La sofferenza urta la nostra sensibilità . Il Signore, mostrandoci il Suo volto sfigurato dalla sofferenza, ci invita a compatire le miserie che il dolore porta con sé. Gesù non ci vuole spettatori freddi di chi soffre, bensì compassionevoli. (Don Nikola Vucic)

Preghiere all’angelo custode

 Preghiere all’angelo custode

"Caro angioletto" Quando ho sonno e sto per dormire Scendi quaggiù e vienimi a coprire. Col tuo profumo di fiori di cielo circonda i bambini del mondo intero. Con quel sorriso negli occhi turchini porta la gioia di tutti i bambini. Dolce tesoro di angelo mio, amore prezioso mandato da Dio, io chiudo gli occhi e tu fammi sognare che insieme a te imparo a volare.

Preghiere all’angelo custode - 2

"Angelo caro, Angelo santo Tu sei mio custode e mi stai sempre accanto dirai al Signore che voglio essere buono e che mi protegga dall'alto del suo trono. Dì alla Madonna che le voglio un gran bene e che mi conforti in tutte le pene. Tu tieni una mano sulla mia testa, in tutti i pericoli, in ogni tempesta. E guidami sempre sulla buona via con tutti i miei cari e così sia."

mail mail telegram facebook twitter twitter