Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 11 luglio 2025 - San Benedetto (Letture di oggi)

Una sera, trovandomi nella mia cella, vidi il Signore Gesù in abito bianco. Teneva una mano alzata come se benedicesse, mentre con l'altra toccava sul petto la sua veste. Dalla veste leggermente aperta, uscivano due grandi raggi: uno era rosso, l'altro chiaro. In silenzio, tenevo gli occhi fissi sul Signore. Ero presa dal timore, ma al tempo stesso m'invadeva una gioia indescrivibile. Passò un istante. Gesù parlò:«Dipingi un'immagine sul modello di come tu mi vedi. Scrivici sotto: Gesù, confido in te! Desidero che questo quadro venga venerato dapprima nella vostra cappella, e poi nel mondo intero. Prometto che l'anima, la quale venererà  quest'immagine, non perirà . Le prometto la vittoria sui nemici fin da questa terra, ma specialmente nell'ora della morte. Io la difenderò come mia gloria». (Santa Faustina Kowalska)

Novena ai Santi Luigi e Zelia

?
$c "; } ?>

Giorno 9: Il desiderio del cielo

“La nostra città è nei cieli, da dove attendiamo come Salvatore il Signore Gesù Cristo, che trasformerà i nostri poveri corpi ad immagine del suo Corpo glorioso. » Fil 3, 20-21

Meditazione

I genitori Martin hanno sempre voluto andare in Paradiso. Ogni momento della loro vita è diretto verso questo obiettivo finale. Santa Teresa parla dal Cielo “A cui tendevano tutte le loro azioni e desideri. »
È anche la loro regola d'oro nell'educazione dei bambini, come testimonia Santa Zelia in una delle sue lettere: “Quando abbiamo avuto i nostri figli, vivevamo solo per loro, era tutta la nostra felicità… quindi ho voluto averne tanti per crescerli al Cielo. »

San Luigi Martino una volta disse a due delle sue figlie: “Sì, ho un obiettivo e il mio obiettivo è amare Dio con tutto il mio cuore. »
Quanto a Santa Zelia, esprime spesso il suo desiderio di essere santa, di andare in Paradiso: “Il mio spirito non abita più la terra, viaggia verso sfere superiori. “La vera felicità non è di questo mondo; perdiamo tempo a cercarlo. “La terra non è la nostra vera patria. »

Fioretto

Oggi offro il mio passato e vivo il mio presente nella fiducia e nella speranza, come mezzo per raggiungere la meta della mia vita che è il mio ingresso in Cielo.
 
Pregare un Padre Nostro, Ave Maria e Gloria e la preghiera ai Santi Luigi e Zelia.

Preghiera dei Santi Luigi e Zelia

Dio nostro Padre,
io ti ringrazio di averci donato
Luigi Martin e Zelia Guérin,
nell’unità e fedeltà del matrimonio,
ci hanno offerto la testimonianza
di una vita cristiana esemplare,
compiendo i loro doveri quotidiani
secondo lo spirito del Vangelo.
Allevando una numerosa famiglia,
attraverso le prove, i lutti e le sofferenze,
hanno manifestato la loro fiducia in te
ed aderito generosamente alla tua volontà.
Signore,
facci conoscere i tuoi disegni a loro riguardo,
e accordami la grazia che ti chiedo,
nella speranza che il padre e la madre di santa Teresa di Gesù Bambino
possano un giorno essere proposti dalla Chiesa
come modello alle famiglie del nostro tempo.
Amen.

Santi Luigi e Zelia, genitori di Santa Teresa di Lisieux

Louis Martin e Marie-Azélie (detta Zélie) Guérin, inizialmente orientati alla consacrazione religiosa, s’incontrarono presso il ponte Saint Leonard ad Alençon e da allora non si separarono più. Dal loro matrimonio, celebrato a mezzanotte del 13 luglio 1858, nacquero nove figli, ma solo cinque femmine sopravvissero. Tutte divennero religiose: la più nota di loro è certamente suor Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, canonizzata nel 1925 e Dottore della Chiesa dal 1997. Zélie morì per un cancro al seno nel 1877, mentre Louis, affetto da arteriosclerosi e da paralisi, si spense nel 1894. Le loro cause di beatificazione, avviate separatamente, dalla fase romana in poi ebbero percorso congiunto. Beatificati sotto papa Benedetto XVI il 19 ottobre 2008 a Lisieux, sono stati canonizzati da papa Francesco quasi sette anni dopo, il 18 ottobre 2015. Sono i primi sposi a raggiungere insieme la santità ufficialmente riconosciuta. La loro memoria liturgica comune viene celebrata il 12 luglio.
mail mail telegram facebook twitter twitter