Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 11 luglio 2025 - San Benedetto (Letture di oggi)

Volete essere forti per combattere contro il demonio e le sue tentazioni? Amate la Chiesa, venerate il Sommo Pontefice, frequentate i Sacramenti, fate sovente la vostra a Gesù. È suoi tabernacoli, siate molto divoti di Maria S S., offritele il vostro cuore, ed allora supererete tutte le battaglie e tutte le lusinghe del mondo. (San Giovanni Bosco)

Novena ai Santi Luigi e Zelia

?
$c "; } ?>

Giorno 9: Il desiderio del cielo

“La nostra città è nei cieli, da dove attendiamo come Salvatore il Signore Gesù Cristo, che trasformerà i nostri poveri corpi ad immagine del suo Corpo glorioso. » Fil 3, 20-21

Meditazione

I genitori Martin hanno sempre voluto andare in Paradiso. Ogni momento della loro vita è diretto verso questo obiettivo finale. Santa Teresa parla dal Cielo “A cui tendevano tutte le loro azioni e desideri. »
È anche la loro regola d'oro nell'educazione dei bambini, come testimonia Santa Zelia in una delle sue lettere: “Quando abbiamo avuto i nostri figli, vivevamo solo per loro, era tutta la nostra felicità… quindi ho voluto averne tanti per crescerli al Cielo. »

San Luigi Martino una volta disse a due delle sue figlie: “Sì, ho un obiettivo e il mio obiettivo è amare Dio con tutto il mio cuore. »
Quanto a Santa Zelia, esprime spesso il suo desiderio di essere santa, di andare in Paradiso: “Il mio spirito non abita più la terra, viaggia verso sfere superiori. “La vera felicità non è di questo mondo; perdiamo tempo a cercarlo. “La terra non è la nostra vera patria. »

Fioretto

Oggi offro il mio passato e vivo il mio presente nella fiducia e nella speranza, come mezzo per raggiungere la meta della mia vita che è il mio ingresso in Cielo.
 
Pregare un Padre Nostro, Ave Maria e Gloria e la preghiera ai Santi Luigi e Zelia.

Preghiera dei Santi Luigi e Zelia

Dio nostro Padre,
io ti ringrazio di averci donato
Luigi Martin e Zelia Guérin,
nell’unità e fedeltà del matrimonio,
ci hanno offerto la testimonianza
di una vita cristiana esemplare,
compiendo i loro doveri quotidiani
secondo lo spirito del Vangelo.
Allevando una numerosa famiglia,
attraverso le prove, i lutti e le sofferenze,
hanno manifestato la loro fiducia in te
ed aderito generosamente alla tua volontà.
Signore,
facci conoscere i tuoi disegni a loro riguardo,
e accordami la grazia che ti chiedo,
nella speranza che il padre e la madre di santa Teresa di Gesù Bambino
possano un giorno essere proposti dalla Chiesa
come modello alle famiglie del nostro tempo.
Amen.

Santi Luigi e Zelia, genitori di Santa Teresa di Lisieux

Louis Martin e Marie-Azélie (detta Zélie) Guérin, inizialmente orientati alla consacrazione religiosa, s’incontrarono presso il ponte Saint Leonard ad Alençon e da allora non si separarono più. Dal loro matrimonio, celebrato a mezzanotte del 13 luglio 1858, nacquero nove figli, ma solo cinque femmine sopravvissero. Tutte divennero religiose: la più nota di loro è certamente suor Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, canonizzata nel 1925 e Dottore della Chiesa dal 1997. Zélie morì per un cancro al seno nel 1877, mentre Louis, affetto da arteriosclerosi e da paralisi, si spense nel 1894. Le loro cause di beatificazione, avviate separatamente, dalla fase romana in poi ebbero percorso congiunto. Beatificati sotto papa Benedetto XVI il 19 ottobre 2008 a Lisieux, sono stati canonizzati da papa Francesco quasi sette anni dopo, il 18 ottobre 2015. Sono i primi sposi a raggiungere insieme la santità ufficialmente riconosciuta. La loro memoria liturgica comune viene celebrata il 12 luglio.
mail mail telegram facebook twitter twitter