Sotto il Tuo Manto

Martedi, 8 luglio 2025 - Santi Aquila e Priscilla (Letture di oggi)

Sono felice di morire perché sento che questa è la volontà  di Dio e che, molto più di ora, potrò essere utile alle anime che mi son care. (Santa Teresina di Lisieux)

Novena ai Santi Luigi e Zelia

?
$c "; } ?>

Giorno 6: Misericordia

“Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. » Lc 6:36

 Meditazione

I santi Luigi e Zelia, consapevoli della loro debolezza, si sono lasciati trasformare dalla Misericordia di Dio e hanno cercato di viverla quotidianamente. Céline dice: "Nella sua vecchiaia, Marie, la nostra sorella maggiore, ricordava ancora con rammarico, anche con le lacrime, i sospiri di nostra Madre quando notò il danno fatto al suo pizzo, danno che, a costo della vigilanza e della fatica, riparò, senza dargli nessuna colpa. »

“Seguendo l'esempio di mio padre, esercitava anche la benevolenza nel giudizio, astenendosi dal parlare male del prossimo, essendo anche delicata e scrupolosa al riguardo, e rimproverandosi, talvolta, con grande umiltà, per i piccoli tratti d'animo che la sua vivacità si trovava facilmente. »

Zélie dice a riguardo: “Io che ho avuto la codardia di prendere in giro la signora Y. ho un rimpianto infinito. Non so perché non ho simpatia per lei, mi ha sempre e solo fatto del bene e dei servizi... Inoltre, voglio convertirmi sul serio e ho già iniziato, perché da tempo colgo ogni occasione per parlare bene di questa signora. »

Fioretto

Oggi mi sforzo di non parlare male degli altri e se mi hanno fatto del male chiedo al Signore la grazia di perdonare.
 
Pregare un Padre Nostro, Ave Maria e Gloria e la preghiera ai Santi Luigi e Zelia.

Preghiera dei Santi Luigi e Zelia

Dio nostro Padre,
io ti ringrazio di averci donato
Luigi Martin e Zelia Guérin,
nell’unità e fedeltà del matrimonio,
ci hanno offerto la testimonianza
di una vita cristiana esemplare,
compiendo i loro doveri quotidiani
secondo lo spirito del Vangelo.
Allevando una numerosa famiglia,
attraverso le prove, i lutti e le sofferenze,
hanno manifestato la loro fiducia in te
ed aderito generosamente alla tua volontà.
Signore,
facci conoscere i tuoi disegni a loro riguardo,
e accordami la grazia che ti chiedo,
nella speranza che il padre e la madre di santa Teresa di Gesù Bambino
possano un giorno essere proposti dalla Chiesa
come modello alle famiglie del nostro tempo.
Amen.

Santi Luigi e Zelia, genitori di Santa Teresa di Lisieux

Louis Martin e Marie-Azélie (detta Zélie) Guérin, inizialmente orientati alla consacrazione religiosa, s’incontrarono presso il ponte Saint Leonard ad Alençon e da allora non si separarono più. Dal loro matrimonio, celebrato a mezzanotte del 13 luglio 1858, nacquero nove figli, ma solo cinque femmine sopravvissero. Tutte divennero religiose: la più nota di loro è certamente suor Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, canonizzata nel 1925 e Dottore della Chiesa dal 1997. Zélie morì per un cancro al seno nel 1877, mentre Louis, affetto da arteriosclerosi e da paralisi, si spense nel 1894. Le loro cause di beatificazione, avviate separatamente, dalla fase romana in poi ebbero percorso congiunto. Beatificati sotto papa Benedetto XVI il 19 ottobre 2008 a Lisieux, sono stati canonizzati da papa Francesco quasi sette anni dopo, il 18 ottobre 2015. Sono i primi sposi a raggiungere insieme la santità ufficialmente riconosciuta. La loro memoria liturgica comune viene celebrata il 12 luglio.
mail mail telegram facebook twitter twitter