Sotto il Tuo Manto

Lunedi, 7 luglio 2025 - Sant´Edda (Letture di oggi)

Si fece improvvisamente luce dentro di me, ed ebbi una profonda comprensione dell'opera richiesta da Gesù. Nemmeno l'ombra di un dubbio mi rimase. Il Signore mi fece conoscere apertamente la sua volontà  e il suo disegno in quest'opera della misericordia, di cui parla di continuo. La vidi collocata a tre livelli per quanto, nel suo insieme, rappresenti sempre un'unità . (Santa Faustina Kowalska)

Novena ai Santi Luigi e Zelia

?
$c "; } ?>

Giorno 5: La carità

“Vi do un nuovo comandamento: amarsi gli uni gli altri. Come io vi ho amato, anche voi vi amate. » Gv 13, 34
 
Meditazione

I Martin sono consapevoli dei loro doveri verso il prossimo, e la semplicità della loro vita li rende attenti ai bisogni degli altri. Céline dice: “Se in casa regnava l'economia, era la prodigalità quando si trattava di aiutare i poveri. Siamo andati loro incontro, li abbiamo cercati, li abbiamo esortati ad entrare nella nostra casa, dove sono stati saziati, riforniti, vestiti, esortati a fare il bene. Vedo ancora mia madre impegnata con un povero vecchio. Avevo allora sette anni. Ma lo ricordo come se fosse ieri. Stavamo passeggiando in campagna quando, per strada, incontrammo un povero vecchio che sembrava infelice. Mia madre ha mandato Teresa a portargli l'elemosina. Sembrava così grato che lei iniziò a conversare con lui. Allora mia madre gli disse di seguirci e tornammo a casa. Gli ha preparato una buona cena, stava morendo di fame, e gli ha dato dei vestiti e un paio di scarpe... E lo ha invitato a tornare da noi quando aveva bisogno di qualcosa. »

Se una delle sue lavoratrici si ammala, santa Zelia va a trovarla la domenica, non esitando a provvedere alle sue necessità se necessario, lo stesso con la serva: “Gli capitò di stare tre settimane, notte e giorno, al capezzale di Louise che aveva terribili attacchi di reumatismi articolari, non volendo a nessun prezzo mandarla in ospedale. »

Quando Saint Louis Martin, da parte sua, “sa che nel quartiere degli infermi di cui è urgente la conversione, abbiamo echi del suo ardore nel visitarli, e nel far pregare tutta la sua famiglia, perché si decidano a ricevere gli ultimi sacramenti. » Sua moglie "il secondo dei suoi migliori in questo compito." »

Fioretto

Oggi faccio qualcosa di buono per qualcuno: con un sorriso, una telefonata, una visita o un'elemosina...

 Pregare un Padre Nostro, Ave Maria e Gloria e la preghiera ai Santi Luigi e Zelia.

Preghiera ai Santi Luigi e Zelia

Dio nostro Padre,
io ti ringrazio di averci donato
Luigi Martin e Zelia Guérin,
nell’unità e fedeltà del matrimonio,
ci hanno offerto la testimonianza
di una vita cristiana esemplare,
compiendo i loro doveri quotidiani
secondo lo spirito del Vangelo.
Allevando una numerosa famiglia,
attraverso le prove, i lutti e le sofferenze,
hanno manifestato la loro fiducia in te
ed aderito generosamente alla tua volontà.
Signore,
facci conoscere i tuoi disegni a loro riguardo,
e accordami la grazia che ti chiedo,
nella speranza che il padre e la madre di santa Teresa di Gesù Bambino
possano un giorno essere proposti dalla Chiesa
come modello alle famiglie del nostro tempo.
Amen.

Santi Luigi e Zelia, genitori di Santa Teresa di Lisieux

Louis Martin e Marie-Azélie (detta Zélie) Guérin, inizialmente orientati alla consacrazione religiosa, s’incontrarono presso il ponte Saint Leonard ad Alençon e da allora non si separarono più. Dal loro matrimonio, celebrato a mezzanotte del 13 luglio 1858, nacquero nove figli, ma solo cinque femmine sopravvissero. Tutte divennero religiose: la più nota di loro è certamente suor Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, canonizzata nel 1925 e Dottore della Chiesa dal 1997. Zélie morì per un cancro al seno nel 1877, mentre Louis, affetto da arteriosclerosi e da paralisi, si spense nel 1894. Le loro cause di beatificazione, avviate separatamente, dalla fase romana in poi ebbero percorso congiunto. Beatificati sotto papa Benedetto XVI il 19 ottobre 2008 a Lisieux, sono stati canonizzati da papa Francesco quasi sette anni dopo, il 18 ottobre 2015. Sono i primi sposi a raggiungere insieme la santità ufficialmente riconosciuta. La loro memoria liturgica comune viene celebrata il 12 luglio.
mail mail telegram facebook twitter twitter