Sotto il Tuo Manto

Domenica, 6 luglio 2025 - Santa Maria Goretti (Letture di oggi)

Il demonio ha più paura di una casa di lavoro, che di una casa dove solamente si prega. (Pio IX). (San Giovanni Bosco)

Novena ai Santi Luigi e Zelia

?
$c "; } ?>

Giorno 4: dovere statale

“Siamo semplici servitori: abbiamo fatto solo il nostro dovere. » Lc 17:10

Meditazione

Louis e Zélie sono imprenditori di successo che gestiscono la loro attività indipendentemente l'uno dall'altro e successivamente insieme. Quello che fanno, lo fanno bene. Si dice, ad esempio, di Louis Martin che tiene “vendere solo articoli di ottima qualità e fare tutto e controllare di persona. » Lui rimprovera "gravemente qualsiasi nonchalance quando la incontra" secondo la testimonianza di sua figlia.

Anche quando il lavoro sembra sopraffarli, sanno approfittarne per approfondire la loro unione con Dio. Santa Zelia scrive: “È questo mascalzone di Point d'Alençon che mi rende la vita difficile: quando ho troppi ordini, sono schiavo della peggior schiavitù… Quando le cose vanno male, ho gli incubi. Infine cosa fare, dobbiamo rassegnarci e approfittarne il più coraggiosamente possibile. » Lei dice: “Il Buon Dio che è un Buon Padre, non dà mai alle sue creature più di quanto possano portare. »

Non lavorano la domenica nonostante il guadagno che potrebbero ottenere, soprattutto in quel periodo. Il lavoro non è un modo per loro di arricchirsi. “Sento, dice Saint Louis Martin, che mi piacerebbero facilmente i miei investimenti di denaro; ma non voglio lasciarmi coinvolgere, è una salita pericolosa. »
Anche santa Zelia confidò alla cognata: “Non è il desiderio di accumulare una fortuna più grande che mi spinge…, devo fare tutta la strada per i miei figli e mi vedo in difficoltà, avendo operai per dare lavoro. “Il denaro non è niente quando si tratta della santificazione e della perfezione di un'anima. »

Fioretto

Oggi compio il mio dovere per amore di Dio e per il bene degli altri.

 Pregare un Padre Nostro, Ave Maria e Gloria e la preghiera ai Santi Luigi e Zelia.

Preghiera ai Santi Luigi e Zelia

Dio nostro Padre,
io ti ringrazio di averci donato
Luigi Martin e Zelia Guérin,
nell’unità e fedeltà del matrimonio,
ci hanno offerto la testimonianza
di una vita cristiana esemplare,
compiendo i loro doveri quotidiani
secondo lo spirito del Vangelo.
Allevando una numerosa famiglia,
attraverso le prove, i lutti e le sofferenze,
hanno manifestato la loro fiducia in te
ed aderito generosamente alla tua volontà.
Signore,
facci conoscere i tuoi disegni a loro riguardo,
e accordami la grazia che ti chiedo,
nella speranza che il padre e la madre di santa Teresa di Gesù Bambino
possano un giorno essere proposti dalla Chiesa
come modello alle famiglie del nostro tempo.
Amen.

Santi Luigi e Zelia, genitori di Santa Teresa di Lisieux

Louis Martin e Marie-Azélie (detta Zélie) Guérin, inizialmente orientati alla consacrazione religiosa, s’incontrarono presso il ponte Saint Leonard ad Alençon e da allora non si separarono più. Dal loro matrimonio, celebrato a mezzanotte del 13 luglio 1858, nacquero nove figli, ma solo cinque femmine sopravvissero. Tutte divennero religiose: la più nota di loro è certamente suor Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, canonizzata nel 1925 e Dottore della Chiesa dal 1997. Zélie morì per un cancro al seno nel 1877, mentre Louis, affetto da arteriosclerosi e da paralisi, si spense nel 1894. Le loro cause di beatificazione, avviate separatamente, dalla fase romana in poi ebbero percorso congiunto. Beatificati sotto papa Benedetto XVI il 19 ottobre 2008 a Lisieux, sono stati canonizzati da papa Francesco quasi sette anni dopo, il 18 ottobre 2015. Sono i primi sposi a raggiungere insieme la santità ufficialmente riconosciuta. La loro memoria liturgica comune viene celebrata il 12 luglio.
mail mail telegram facebook twitter twitter