Sotto il Tuo Manto

Domenica, 6 luglio 2025 - Santa Maria Goretti (Letture di oggi)

Mi rendo conto che niente è paragonabile a un solo istante di conoscenza di Dio. Ogni grandezza sparisce come polvere in suo confronto. Gesù, dammi un'intelligenza grande e illuminata dalla tua luce, al solo scopo che ti possa conoscere meglio, o mio Signore, perché quanto più ti conoscerò tanto più ardentemente ti amerò e sarò convinta che da me stessa sono un nulla. (Santa Faustina Kowalska)

Novena ai Santi Luigi e Zelia

?
$c "; } ?>

Giorno 3: pratica religiosa

“Il giorno dopo Gesù si alzò, molto prima dell'alba. Uscì e andò in un luogo deserto, e lì stava pregando. » Mc 1

 Meditazione

Santi Luigi e Zelia, “la mattina di giorni molto impegnativi, il più delle volte alle cinque e mezza, insieme, andiamo in chiesa. Entrambi sono fedeli alla comunione il primo venerdì del mese. » Secondo le usanze del loro tempo, si comunicavano dalle quattro alle cinque volte alla settimana, confessandosi regolarmente. Partecipano anche alle attività della loro parrocchia, come l'adorazione, i vespri domenicali, le processioni, le conferenze quaresimali... Hanno una grande devozione per i santi, come racconta santa Zelia quando Santa Teresa, bambina, è in punto di morte : “Salii in fretta nella mia camera, mi inginocchiai ai piedi di San Giuseppe e gli chiesi favore che la piccola guarisse, rassegnandomi alla volontà del buon Dio, se voleva metterla con Sé. Non piango spesso, ma ho pianto mentre pregavo. Non sapevo se dovevo scendere... beh, ho deciso di farlo. E cosa vedo? Il bambino allattava con tutto il cuore. »

Fioretto

Oggi mi faccio un esame di coscienza e rimpiango profondamente tutta la mia mancanza di amore verso Dio e verso il prossimo.

 Pregare un Padre Nostro, Ave Maria e Gloria e la preghiera ai Santi Luigi e Zelia.

Preghiera ai Santi Luigi e Zelia

Dio nostro Padre,
io ti ringrazio di averci donato
Luigi Martin e Zelia Guérin,
nell’unità e fedeltà del matrimonio,
ci hanno offerto la testimonianza
di una vita cristiana esemplare,
compiendo i loro doveri quotidiani
secondo lo spirito del Vangelo.
Allevando una numerosa famiglia,
attraverso le prove, i lutti e le sofferenze,
hanno manifestato la loro fiducia in te
ed aderito generosamente alla tua volontà.
Signore,
facci conoscere i tuoi disegni a loro riguardo,
e accordami la grazia che ti chiedo,
nella speranza che il padre e la madre di santa Teresa di Gesù Bambino
possano un giorno essere proposti dalla Chiesa
come modello alle famiglie del nostro tempo.
Amen.

Santi Luigi e Zelia, genitori di Santa Teresa di Lisieux

Louis Martin e Marie-Azélie (detta Zélie) Guérin, inizialmente orientati alla consacrazione religiosa, s’incontrarono presso il ponte Saint Leonard ad Alençon e da allora non si separarono più. Dal loro matrimonio, celebrato a mezzanotte del 13 luglio 1858, nacquero nove figli, ma solo cinque femmine sopravvissero. Tutte divennero religiose: la più nota di loro è certamente suor Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, canonizzata nel 1925 e Dottore della Chiesa dal 1997. Zélie morì per un cancro al seno nel 1877, mentre Louis, affetto da arteriosclerosi e da paralisi, si spense nel 1894. Le loro cause di beatificazione, avviate separatamente, dalla fase romana in poi ebbero percorso congiunto. Beatificati sotto papa Benedetto XVI il 19 ottobre 2008 a Lisieux, sono stati canonizzati da papa Francesco quasi sette anni dopo, il 18 ottobre 2015. Sono i primi sposi a raggiungere insieme la santità ufficialmente riconosciuta. La loro memoria liturgica comune viene celebrata il 12 luglio.
mail mail telegram facebook twitter twitter