Sotto il Tuo Manto

Sabato, 19 luglio 2025 - San Simmaco papa (Letture di oggi)

Prima di tutto vorrei che foste persuasi che qualunque colpa voi abbiate sulla coscienza, vi sarà  perdonata nella confessione, purché vi accostiate con la debita disposizione. (San Giovanni Bosco)

Via Crucis con lo Spirito Santo - Giorno 1

PRIMA STAZIONE - Gesù condannato dal Sinedrio.

$c "; } ?>

stazione1

PREGHIERA
Vieni, o Santo Spirito, riempi il cuor mio e accendilo del fuoco del tuo amore, che ora ha più che mai bisogno di fervidi affetti perchè sto per visitare la Via Crucis: e se facessi tal visita freddamente, non sarebbe gradita a Gesù, che ha patito tanto per salvarmi; e neppure a te, o Eterno Amore, che per una via di sangue conducesti l'Uomo-Dio a compiere sulla Croce la grand'opera della Redenzione. Accresci dunque in me il santo fervore, e fa che da questo pio Esercizio l'anima mia ricavi grazia e forza per portare santamente la croce fino alla morte.

Ma avanti di mettere il primo passo sulla via bagnata dal Sangue di Gesù, e dalle lacrime della Vergine Madre, io detesto i miei peccati per le offese che ho fatto a Voi, mio Dio; e me ne pento di cuore, proponendo di non più commetterne, supplicandovi, a concedermi col perdono un perfetto ritorno a Voi.

Addolorata Maria, venite meco; Angelo mio custode, liberami dalle distrazioni. Intendo, mio Dio, di lucrare le molte indulgenze concesse dai Sommi Pontefici a chi visita devotamente la Via Crucis, e di applicarle a quelle anime purganti che hanno diritto ai miei suffragi.

L'Eterno Padre per salvare tanti figli ingrati e ribelli, sottopone Voi innocente e santissimo, al peso delle colpe di tutti gli uomini; e quell'infinito Amore che vi rivestì d'umana carne, che vi ha sottoposto ai flagelli, alle spine, agli obbrobri, ora vi conduce al tribunale d'un profano e iniquo giudice a ricevere la sentenza della morte più crudele e più infame. Giustizia vuole che il peccato sia punito. Amore vuole che si perdoni al colpevole, e Gesù soddisfacendo all'una e all'altro, prende per sè il castigo affinchè noi possiamo avere il perdono. Ma la sentenza è proferita: Gesù di Nazaret muoia crocifisso. E' orribile quel sacrifizio! ma l'Amore lo vuole;. e Gesù nulla nega all'Amore. - Oh! quale ammaestramento per me, che ho tante volte contristato il divino Amore per secondare l'amor proprio... Deh! beneditemi, o amante Gesù, affinchè io da Voi impara a non negare mai nulla al Divino Amore.

Pater, Ave Gloria. Spiritus Sancti gratia illuminet sensus et corda nostra. Amen.