Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

Il demonio ti tenta in mille modi: ti tenta per mezzo del male, e questo si riconosce facilmente, ma più delle volte ti tenta per mezzo del bene per turbarti. Ti presenta come volute da Dio certe opere buone, ma al di là  della tua portata. Oppure ti ispira un sacrificio pesante, che non è quello che Dio vuole da te. Fa così per scoraggiarti, per innervosirti e farti perdere la pace interiore. Vuole persuaderti che non fai abbastanza per il Signore e ti fa credere che Dio non è contento di te. Per turbare una persona assorta in preghiera, il demonio suscita i pensieri indecenti contro i quali ella reagisce con troppa veemenza perdendo però la concentrazione, la pace e il fervore. Alcune persone smettono addirittura di pregare. Il demonio suscita ogni sorta di pensieri e di scrupoli che devi semplicemente ignorare, gettandosi tra le braccia di Dio con fiducia del bambino. (Don Nikola Vucic)

Meditazioni sopra i novissimi - Giorno 1

GIORNO I: Importanza della salute.



$c "; } ?>

1. La mia salute è un negozio tutto mio. Se io non vi penso, chi vi pensa per me?

2. È negozio mio, di tutto me, della mia anima e del mio corpo: se io non l'assicuro, chi l'assicura per me?

3. E negozio mio, tutto per me, per tutta l'eternità: se io non vi coopero chi vi coopera per me?

Che facciamo dunque? Perchè tutto non mi applico a salvare quest'anima mia? Altro non ho di più caro, che quest'anima sola; non ho altro di più prezioso che quest'anima immortale: se la perdo una volta tutto in eterno è perduto per me.

Frutto. Fare stabile risoluzione di fuggire ogni peccato, principalmente quello in cui si è più facile a cadere; proponendo di evitare con diligenza nel presente giorno le occasioni, che vi ci possono indurre, a fare qualche preghiera, perchè ce ne liberi il Signore.