Sotto il Tuo Manto

Sabato, 7 giugno 2025 - Sant' Andronico di Perm (Letture di oggi)

Quando penso alla guerra in Ucraina, spesso il mio pensiero vola a quell'episodio biblico che riguarda la battaglia tra Israeliti e Amaleciti. Soltanto che lo scrittore sacro, invece di descrivere la guerra e i suoi eroi, ci parla di Mosè che ne sta fuori della mischia, appartato in preghiera. È proprio questa la chiave cristiana per combattere la guerra e per arrivare alla vittoria: la preghiera. La guerra viene vinta da coloro che non vi partecipano direttamente e usano l'arma della preghiera. Allora quali sono i veri protagonisti della storia? Quelli che appaiono sempre in primo piano, riempiono i giornali e schermi televisivi oppure quelli che lavorano in disparte, in silenzio, in profondità , che si dedicano alla preghiera? In un mondo fatto di apparenza, di propaganda e di esibizionismo, ci sono delle persone speciali che fanno un lavoro sotterraneo. E solo grazie a loro che il mondo non si inceppa. (Don Nikola Vucic)

DISCORSO 375/A INIZIO DI UN ALTRO DISCORSO SUI SACRAMENTI TENUTO NEL MEDESIMO GIORNO.


Umiltà e forza di Cristo.

1. Così come la Verità ha parlato per mezzo degli Apostoli e la loro parola si è diffusa in tutta la terra fino ai confini del mondo 1 Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato 2. Di lui aveva predetto il profeta: Fu come una pecora che viene condotta al macello; non aprì la sua bocca come agnello muto di fronte ai suoi tosatori 3. Chi è costui? E` certamente quello di cui dice poco oltre: Nell'umiltà fu fatto il giudizio su di lui. Chi narrerà la sua generazione? 4 Vedo un esempio di tanta umiltà in un re di tanto potere. Infatti quell' " agnello " che resta muto di fronte ai suoi tosatori è anche " il leone della tribù di Giuda ". Chi è questo agnello e leone? Come agnello sopportò la morte, come leone la vinse. Chi è questo agnello e leone? Mite e forte, amabile e terribile, innocente e potente, muto quando è giudicato, fremente quando giudicherà. Chi è questo agnello e leone? Nella passione agnello, nella risurrezione leone. O meglio anche nella passione agnello e leone, e anche nella risurrezione agnello e leone. Vediamolo come agnello nella passione. E` stato detto or ora: Non aprì la sua bocca come agnello muto di fronte ai suoi tosatori. Ma vediamolo anche leone. Giacobbe dice: Sei salito, hai dormito accovacciato come un leone 5. Vediamo ora l'agnello nella risurrezione. L'Apocalisse dice, parlando della gloria eterna dei vergini: Seguono l'agnello dovunque va 6. E vediamo il leone nella risurrezione. La stessa Apocalisse che ho citato prima dice: Ha vinto il leone della tribù di Giuda... nell'aprire il libro 7. Perché agnello nella passione? Perché accettò la morte senza avversarla. Perché leone nella passione? Perché, ucciso, uccise la morte. Perché agnello nella risurrezione? Perché gli rimane eterna l'innocenza. Perché leone nella risurrezione? Perché sempiterna è la sua potenza.

Cristo è Dio.

2. Chi è questo agnello e leone? Quali aspetti cerchi di lui? Se cerchi che cosa era prima, in principio era il Verbo. Se dove era: il Verbo era presso Dio. Se cerchi che verbo era: il Verbo era Dio. Se cerchi quale sia la sua potenza: tutto è stato fatto per mezzo di lui. Se cerchi che cosa sia diventato: il Verbo si fece carne 8. E se cerchi in che modo sia nato da un padre senza madre o da una madre senza padre, [ricorda il passo]: Chi narrerà la sua generazione? 9 Generato dall'eternità, coeterno al generante; Verbo permanente, fatto carne; creatore di tutti i tempi, creato in un determinato tempo; preda della morte, vincitore della morte; disprezzato e reietto fra gli uomini, splendido di bellezza fra gli uomini; capace di portare le sofferenze 10, e di toglierle; grande nel fare le cose umili, umile in quelle grandi; Dio dell'uomo e Uomo-Dio; primogenito e creatore dei primogeniti; unico e fratello di molti; nato dalla sostanza del padre e fatto partecipe dei figli adottivi; Signore di tutti e servo di moltissimi. Questo è l'agnello che toglie i peccati del mondo 11; questo è il leone che ha vinto i regni del mondo. Cercavamo chi è costui: cerchiamo ora chi sono coloro per i quali è morto. Forse per i giusti e per i santi? No, l'Apostolo non dice questo, ma: Cristo è morto per gli empi 12; non certamente perché continuassero a rimanere empi ma perché fossero giustificati per la morte del giusto, e, sparso il sangue senza peccato, fosse distrutta la cambiale del peccato 13.

 

1 - Cf. Sal 18, 5.

2 - 1 Cor 5, 7.

3 - Is 53, 7.

4 - Is 53, 8.

5 - Gn 49, 9.

6 - Ap 14, 4.

7 - Ap 5, 5.

8 - Gv 1, 1. 3. 14.

9 - Is 53, 8.

10 - Is 53, 3.

11 - Cf. Gv 1, 29.

12 - Rm 5, 6.

13 - Cf. Col 2, 14.