Sotto il Tuo Manto

Mercoledi, 23 luglio 2025 - Santa Brigida (Letture di oggi)

Se segui Cristo in maniera radicale, sappi che presto conoscerai l'incomprensione e che avrai pochi amici. Ovviamente non potrai contare su persone che hanno scelto di uniformarsi alla mentalità  dominante di questo mondo. Pur incontrando difficoltà  ed ostacoli, tu rimarrai concentrato su Cristo, consapevole che la persecuzione sia il prezzo da pagare. Nelle preghiere quotidiane ringrazia il Signore perché è sempre con te, perché ti accompagna amorevolmente e mai ti perde di vista. E sappi che, grazie a te, molte persone si avvicineranno alla fede. (Don Nikola Vucic)

LXXX - Come li mondani rendono gloria e loda a Dio, vogliano essi o no.


— E tanto è perfecto el suo vedere che non tanto ne’ cittadini che sonno a vita etterna ma nelle creature mortali vede la gloria e loda del nome mio; ché, o voglia el mondo o no, egli mi rende gloria. Vero è che non me la rende per lo modo che debba, amando me sopra ogni cosa. Ma da la parte mia Io trago di loro gloria e loda al nome mio, cioè che in loro riluce la misericordia mia e l’abbondanzia della mia carità, prestando el tempo, non comandando a la terra che gl’ inghioctisca per li difecti loro. Anco gli aspecto, e a la terra comando che lo’ doni de’ fructi suoi, al sole che gli scaldi e dia lo’ la luce e ‘l caldo suo, al cielo che si muova; e in tucte quante le cose create facte per loro Io uso la mia misericordia e carità, non sottraendole per li difecti loro. Anco le do al peccatore come al giusto, e spesse volte piú al peccatore che al giusto, perché il giusto, che è apto a portare, il privarò del bene della terra per darli piú abondantemente del bene del cielo. Si che la misericordia mia e caritá riluce sopra di loro.

Alcuna volta, nelle persecuzioni ch’e’ servi del mondo faranno a’ servi miei, provando in loro la virtú della pazienzia e della carità, offerendo il servo mio, che sostiene, umili e continue orazioni, me ne torna gloria e loda al nome mio. Si che, o voglia quello iniquo o no, me ne torna gloria; poniamo che ‘l suo rispecto non fusse per ciò, ma per farmi vituperio.