Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

Ci sono situazioni che sono per noi una specie di spartiacque. Che fare? Abbandonarsi alla disperazione o continuare a sperare che un giorno potrebbe accendersi una luce? Per quanto provato Bartimeo, cieco, non si era rassegnato. La mancanza della vista aveva affinato il suo udito. Ha custodito nel cuore tutto ciò che aveva sentito dire di Gesù, al cui passaggio la vita di molti aveva ripreso a fioriere. "Passa Gesù!" - ha sentito dire. Bartimeo non si lascia sfuggire questa occasione. Ecco ciò che fa differenza nella nostra vita: la presenza di Gesù. Le nostre tenebre possono essere rischiarate dalla luce del Suo passaggio nella nostra vita. Continuiamo a custodire nel cuore tutto ciò che ci parla di Lui. Guai a spegnere quella nostalgia di Lui che portiamo dentro. Oggi passa il Signore! Non lasciarti sfuggire questa occasione! (Don Nikola Vucic)

CAPITOLO XXI. - MERITO DELLA BUONA VOLONTA'


Un giorno si celebrava la S. Messa per l'anima di una povera donna che doveva essere tosto sepolta. Geltrude, mossa a compassione, recitò in suo suffragio cinque Pater in onore delle Piaghe del Signore. Allora, ispirata dal cielo, offerse caritativamente per quella poveretta tutto il bene che la divina bontà aveva operato in lei, e per suo mezzo. Vide allora quell'anima posta, con onore, sul trono che il Signore le aveva preparato nei cieli. Tale seggio venne trasportato ad altezze sublimi che sorpassano i posti inferiori, quanto i Serafini sono posti al di sopra dell'ultimo coro degli Angeli.

Geltrude chiese a Gesù come mai quell'anima avesse potuto ottenere una gloria così grande, dopo le preghiere e l'offerta fatta a suo vantaggio. Egli rispose: « Ella lei ha meritato in tre modi: 1) perchè ha sempre conservato la volontà e il desiderio di servirmi nello stato religioso; 2) perchè ebbe dilezione per gli uomini giusti e per i Religiosi; 3) perchè li ha onorati e ha fatto loro del bene per mio amore. Tu puoi concludere, mirando la gloria immensa di quest'anima, come mi piaccia trovare queste tre disposizioni nel cuore degli uomini».