Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

Siate assidui nella preghiera e nella meditazione. Voi già  mi avete detto di aver incominciato. Oh, Dio che questa è grande consolazione per un padre che vi ama al pari dell'anima propria! Continuate a progredir sempre nel santo esercizio dell'amore verso Iddio. Filate ogni giorno qualche poco: sia di notte, alla fioca luce della lampada e tra le impotenze e la sterilità  dello spirito; sia di giorno, nel gaudio e nell'abbagliante illuminazione dell'anima. (San Pio da Pietrelcina)

CAPITOLO XL. - LA GRAZIA DELLO SPIRITO SANTO


Nella terza feria (martedì dopo Pentecoste), Geltrude offerse al Signore l'Ostia Santa, per supplire alla mancanza di gratitudine riguardo alla grazia d'unione e d'intimità che aveva ricevuto a preferenza d'altri. Ella si rammaricava di non avere rinunciato alle cose esteriori, per non cercare e pensare che a Dio solo. La Santa compì quell'atto con tale generosità che giunse al punto di chiedere di portare sempre la pena dovuta alle sue negligenze, per fare il Signore e supplire al detrimento cagionato alla sua gloria.

L'amabile Salvatore, che accetta il buon volere come l'opera, gradì l'offerta dell'Ostia Santa, esaudendo completamente la sua domanda. Infatti lo Spirito Santo raccolse in sè la perfezione del Cristo; discese con essa nell'anima e, per mezzo dell'Eucaristia, si unì inseparabilmente a quell'eletta creatura.