Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

Nel cammino di fede quello che conta è scoprire la volontà  di Dio e metterla in pratica. Tu desideri seguire Cristo da vicino nella Sua totale povertà , ma non sai quale forma di povertà , di sequela, Gesù voglia da te. Allora preghi e aspetti che Dio ti riveli quello che in te fa ostaco al dono totale e vero. L'importante non è quello che tu desideri di abbandonare per Dio, ma quello che Dio vuole che tu abbandoni per Lui. Puoi pensare che il meglio per te sia il più difficile. Ma non è così. Il meglio è quello che esige maggior amore. Se preghi con fede e lasci tempo al tempo, Dio ti farà  vedere quello che si aspetta da te. Se, dopo aver pregato, intravvedi questa opera nella pace e nella fiducia, come una volontà  di Dio per te, è segno che Dio ti chiama a rispondere generosamente. Evita analisi psicologiche e razionali. Solo la preghiera può purificare le intenzioni profonde del tuo cuore e far apparire in piena luce la volontà  di Dio. Se preghi con regolarità , si formerà  in te quello spirito di discernimento che ti farà  sentire la volontà  di Dio in ogni momento. (Don Nikola Vucic)

CAPITOLO LXXX. - UTILITA' FUTURA DELLA PREGHIERA


Una persona si lamentava spesso di non ritrarre profitto alcuno dalle preghiere che si facevano per essa. Geltrude ne parlò a Gesù, il Quale le disse: «Domandale ciò che sceglierebbe per un suo cuginetto, se alcuna si offrisse di dargli o un beneficio, a l'equivalente in danaro. Ella, col suo buon senso, risponderà che val meglio per il fanciullo un beneficio i cui redditi aumenteranno fino all'età maggiore, mentre il denaro, affidato alle sue mani inesperte, sarebbe ben presto sciupato in futili cose. Raccomanda a quella persona d'affidarsi alla mia bontà; io le sono Padre, Fratello, Amico, e mi preoccupo più de' suoi interessi, ch'ella non saprebbe farlo per quelli del prossimo e degli stessi suoi parenti.

Deva persuadersi che metto fedelmente in serbo i frutti di tutte le preghiere, di tutti i buoni desideri che mi sono offerti per essa, e glieli porrò nelle mani quando non ci sarà più pericolo che li perda. Tale disposizione le sarà assai più salutare che se le dessi immediate consolazioni dopo la preghiera, perchè quella gioia darebbe occasione a sentimenti di orgoglio e di vana gloria; se poi le dessi prosperità temporali, l'anima sua forse le trasformerebbe in occasione di colpa ».