Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

Un'anima in stato di grazia non ha nulla da temere dai demoni, i quali sono vigliacchi, capaci di fuggire davanti allo sguardo di una bambina. (Santa Teresina di Lisieux)

CAPITOLO LX. - RINNOVAZIONE MISTICA DEI SACRAMENTI


Un giorno, esaminando accuratamente la coscienza, Geltrude trovò una colpa che avrebbe voluto confessare: ma non avendo opportunità di ricevere quel Sacramento, si rifugiò, com'era solita, presso l'unico Consolatore dell'anima sua e Gli confidò la sua pena.

Le rispose Gesù: « Perchè turbarti, o mia diletta? Ogni volta che tu lo desidererai, Io, che sono il sommo Sacerdote ed il vero Pontefice, mi metterò a tua disposizione per rinnovare in te la grazia dei sette Sacramenti: lo farò con un semplice atto della mia volontà, e con maggior efficacia degli altri Sacerdoti, che li amministrano uno dopo l'altro. Ti battezzerò nelle onda del mio Sangue prezioso; ti cresimerò con la potenza della mia vittoria; ti sposerò nella fede del mio amore; ti consacrerò nella perfezione della mia santissima vita; scioglierò i lacci delle tue colpe, con la bontà della mia misericordia; nell'eccessiva mia carità ti nutrirò di me stesso, cibandomi, a mia volta, delle delizie che il tuo amore. mi procura. Infine nella soavità del mio spirito, ti penetrerò interiormente di un'unzione così efficace, da imbeverne i tuoi sensi e le tue opere: saraì così sempre più santa e meglio adatta a ricevere le pure delizie dell'eterna vita ».