Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

Mio Dio, hai usato la tua misericordia anche con gli angeli, quando creasti quegli spiriti celesti e li ammettesti alla tua divina intimità , rendendoli capaci a loro volta di un amore eterno. E quantunque tu, Signore, li abbia così generosamente dotati dello splendore della bellezza dell'amore, tu non diminuisci la pienezza che ti è propria come del resto, la loro bellezza e il loro amore nulla aggiunsero a te, poiché in te stesso tu sei tutto. Se desti ad altri di partecipare alla tua felicità , ciò è dovuto esclusivamente all'immensità  della tua misericordia. Nel momento dell'incarnazione, ti servisti dell'angelo per annunciare il tuo mistero, ma fosti tu a darvi esecuzione. (Santa Faustina Kowalska)

CAPITOLO XXII. - RINGRAZIAMENTI PER UN GRANDE FAVORE RIMASTO SEGRETO


Simile ringraziamento e, se è possibile, uno più grande ancora, sia reso a Te, mio Dio, per un certo dono, noto a Te solo, la cui grandezza non so esprimere a parole, ma che neppure oso passare sotto silenzio, affinchè, se l'umana fragilità me lo facesse dimenticare, (Dio non lo permetta), possa almeno, leggendo questo scritto, richiamarlo alla memoria, ed eccitarmi a doverosa riconoscenza.

Non permettere, o mio Dio, che la più indegna delle tue creature abbia da giungere a tale segno di follia da dimenticare un solo istante, il prezioso dono di questa visita, che nella tua infinita liberalità mi hai gratuitamente accordata, e della quale fui privilegiata per tanti anni, senza averla giammai meritata.

Benché sia l'ultima delle creature, devo convenire che tale dono supera tutto ciò che anima umana può ottenere quaggiù: prego perciò la tua divina Bontà che, con la stessa degnazione con cui me lo conferisti, me lo conservi a tua lode, e per esso Tu operi in me, feccia dell'umanità, tale meraviglioso effetto, da esserne lodato all'infinito da ogni creatura, perché, quanto più si manifesta la mia miseria, tanto più brilla l'accondiscendenza della tua carità.