Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

Quando dimentica la croce, l'uomo vuole brillare e primeggiare. Questo è naturale. Costa molto spogliarsi di sé stesso e diventare povero. Nessuno vuole essere piccolo. Nessuno desidera arrivare secondo. Ognuno è convinto di valere tanto. Ognuno pensa che quello che conta è fare, organizzare. Ma all'ora della verità  il tuo fare, il tuo organizzare non ti salverà . Il cuore della Chiesa non è lì dove si organizza bensì dove si prega. Solo umiltà  riesce a fare di argine al passaggio della grazia nella tua vita. Pregare con umiltà  e perseverare, farsi piccolo e superare se stesso ogni giorno, questa è la vera vittoria. (Don Nikola Vucic)

CAPITOLO X: MODO DI PREGAR DIO PER I MERITI DI QUESTA VERGINE


L'indomani, durante la messa Requiem aeternam comparve l'anima della defunta e sembrava mettere una cannuccia d'oro tra il divin Cuore e ciascuno di quelli che l'avevano circondata di devozione e di affezione, affinché potessero da quel sacratissimo Cuore attirare in sé tutto quanto desideravano. Orbene, l'imboccatura di questa cannuccia era pure in oro, affine di lasciar passare le parole della seguente preghiera e per un tal mezzo attirare la divina benevolenza.

Devota preghiera da recitarsi spesso per ringraziare il Signore dei favori concessi a questa vergine.

“Per l'amore che vi ha indotto a ricolmare di tanti benefizi la vostra diletta Metilde (oppure chiunque dei vostri eletti, o di cui avreste ricolmato qualsiasi uomo capace di riceverli), per tutti quei favori che concederete ancora su la terra e nei cieli, esauditemi, o benignissimo Signore Gesù Cristo, per i meriti di lei e per quelli di tutti i vostri eletti”.
All'elevazione dell'Ostia, sembrò che quell'anima beata desiderasse di essere offerta in pari tempo a Dio Padre, in lode eterna, per la salvezza del mondo. Perciò il Figlio di Dio che non respinge mai i desiderii di quelli che lo amano. l'attrasse tutta a sé e la presentò con sé a Dio Padre, poi elargì l'effetto salutare di questo sacrifizio raddoppiato da tale unione, a tutto il cielo, alla terra e al purgatorio.