Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

La tua spiritualità , e anche la personalità , si costruisce nei momenti di difficoltà . Ogni volta che preferisci il giusto al facile, il bene al male, l'eccellente al mediocre, l'essere all'apparire... la tua spiritualità  si rafforza. Fai quello che è giusto, non ciò che è facile. È una regola semplice da seguire, che può trasformare la tua vita. Qualche giorno fa ho assistito a questa scena: in un parco c'era un uomo che raccoglieva escrementi del suo cane. Intorno non c'era nessuno. Il punto è questo: ha fatto la cosa giusta in una società  in cui molti preferiscono apparire all'essere. L'uomo non sapeva che lo stavo guardando e non si aspettava né lodi né ringraziamenti, perché non c'era nessuno. Eppure ha fatto, in assoluto segreto, la cosa giusta in maniera gratuita. Ed è questo a renderlo speciale. Non sbagli mai se fai la cosa giusta. (Don Nikola Vucic)

CAPITOLO XV: LE ANIME DI SALOMONE, DI SANSONE, DI ORIGENE E DI TRAIANO


Dietro richiesta di un religioso, Metilde domandò al Signore in quale stato si trovassero le anime di Salomone, di Sansone, di Origene e di Traiano.
Il Signore rispose: “Ciò che la mia misericordia abbia fatto dell'anima di Salomone non voglio sia conosciuto agli uomini, affinché con maggior cura evitino i peccati carnali. Ciò che la mia bontà abbia fatto dell'anima di Sansone resterà pure nascosto, affinché gli uomini maggiormente temano di vendicarsi dei loro nemici; così anche dell'anima di Origene, affinché nessuno confidando nella propria scienza ardisca insuperbirsi. Infine, ciò che la mia liberalità abbia disposto rispetto all'anima di Traiano, per mia volontà dagli uomini resterà ignorato, affinché la fede cattolica sia maggiormente esaltata, perché questo Imperatore, quantunque ornato di tutte le virtù, non ebbe né la fede cattolica né il battesimo”.