Sotto il Tuo Manto

Venerdi, 5 settembre 2025 - Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) (Letture di oggi)

Nella parabola del Buon Samaritano, l'errore del sacerdote e del levita è stato questo: nella loro agenda liturgica non era fissato l'appuntamento col ferito e hanno tirato dritto. Non capita a me e a te di cambiare marciapiede per non incrociare il mendicante o l'ambulante fastidioso? Non è facile amare il prossimo perché capita all'improvviso quando meno te lo aspetti, perché arriva sempre nel momento meno opportuno, quando tieni già  altri fastidi. Ma chi ama, non sceglie il prossimo, si avvicina, si immedesima, prova compassione, si ferma e si mette a disposizione. Signore, insegnami ad amare. (Don Nikola Vucic)

CAPITOLO XIII: DELLA RISURREZIONE FUTURA


Udendo una volta nel Vangelo queste parole: “Et tertia die resurget: E risusciterà il terzo giorno”, Metilde si prostrò a terra, rendendo grazie, a Dio per la nostra futura risurrezione e la glorificazione del nostro corpo. Nella cappella dove pregava, erano tre corpi sepolti davanti all'altare; ed ella li vide alzarsi dalle loro tombe ed elevare le mani al cielo per rendere grazie a Dio.
I loro cuori apparivano ornati di gemme preziose e si muovevano in modo meraviglioso quasi giocando, rallegrandosi grandemente delle buone opere che avevano praticate nel mondo.
Metilde disse al Signore: “In quale stato, o mio Signore, questi corpi saranno ripigliati dalle loro anime? Quale sarà il loro splendore quando l'anima sarà loro di nuovo riunita?”
Il Signore rispose: “Nella risurrezione il corpo sarà sette volte più risplendente del sole, e l'anima sette volte più risplendente del corpo. L'anima si rivestirà del suo corpo come di una veste e attraverso tutte le membra di esso risplenderà come un sole attraverso il cristallo. Io investirò l'intima sostanza dell'anima di una luce ineffabile e gli eletti così brilleranno in cielo nel corpo e nell'anima per sempre riuniti”.