Sotto il Tuo Manto

Sabato, 28 giugno 2025 - Sant'Ireneo di Lione (Letture di oggi)

Osserva bene: sempre che la tentazione ti dispiacerà , non vi è cosa da temere. Ma perché ti dispiace ella, se non perché non vorresti sentirla? Queste tentazioni sì importune vengono dalla malizia del demonio, ma il dispiacere e la sofferenza che ne risentiamo vengono dalla misericordia di Dio, il quale, contro la volontà  del nemico nostro, ritrae dalla sua malizia la santa tribolazione, per mezzo della quale egli purifica l'oro che vuol mettere nei suoi tesori. Dico ancora: le tue tentazioni sono del demonio e dell'inferno, ma le tue pene ed afflizioni son di Dio e del paradiso; le madri sono di Babilonia, ma le figlie sono di Gerusalemme. Disprezza le tentazioni ed abbraccia le tribolazioni. No, no, mia figliuola, lascia soffiare il vento e non pensare che lo squillo delle foglie sia il rumore delle armi. (San Pio da Pietrelcina)

10-29 Ottobre 8, 1911 Minacce di far invadere l’Italia dagli stranieri.


(1) Continuando il mio solito stato, appena ho visto il mio adorabile Gesù, ma tanto afflitto, da far piangere le pietre. Mi faceva vedere città assediate, come se gente straniere volessero invadere l’Italia; tutti emettevano un grido di dolore e spavento, chi si nascondeva. E Gesù tutto afflitto mi ha detto:

(2) “Figlia mia, che tristi tempi, povera Italia, lei stessa si va preparando lo sbarco per perire, molto le ho dato, l’ho favorito più di tutte le altre nazioni, ed in contraccambio mi ha dato più amarezze”.

(3) Ed io, volendolo pregare che si placasse versando in me le sue amarezze, mi ha scomparso.